Gianluca Mancuso

Nasce a Castelfranco Veneto (TV) il 13 novembre del 1973, da genitori siciliani. Inizia ad appassionarsi al teatro in età adolescenziale; dopo le Scuole Superiori comincia a frequentare le prime compagnie teatrali di zona nel Veneto (dal 1993), in particolare nel perimetro di Bassano del Grappa (VI), dove inizia a recitare in commedie brillanti, rivestendo vari ruoli ed evidenziando le proprie peculiarità, in particolare nelle imitazioni di personaggi con varie cadenze e inflessioni dialettali o linguistiche.
Progredendo nel proprio percorso teatrale, passa a Compagnie Teatrali professionistiche del Veneto, inizialmente nella zona di Vicenza, con le quali, per anni (dal 1996) partecipa a spettacoli, soprattutto di Commedia dell'Arte, in tutto il Nord Italia e all'estero.

Nel 2000 approda, dopo le selezioni, alla Scuola Civica, e poi all'Accademia d'Arte Drammatica "Palcoscenico" del Teatro Stabile del Veneto, al Teatro Verdi di Padova, sotto la guida del Maestro Alberto Terrani. Con lui, studiando soprattutto l'uso della parola,apprende tecniche e trucchi teatrali che gli permettono di acquisire maggiore consapevolezza sulla chiarezza d’esposizione in pubblico.

Affianca sempre al mestiere d’attore altre attività parallele, grazie alle proprie capacità e competenze, in particolare come narratore, lettore, presentatore di serate, concerti ed eventi, regista, conduttore e speaker, voice-over (narrazione voce fuori campo), docente di recitazione e docente in corsi/laboratori teatrali, di lettura e di dizione.

Infine, si diletta a suonare la chitarra acustica ed elettrica, che accompagna anche cantando, oltre alla batteria, e ha fatto parte di gruppi musicali.

Arriverderci al 3 OTTOBRE alle 20.30
PER LA PRESENTAZIONE UFFICIALE!

Presso la sede di ASOLO TEATRO
a Casella d’Asolo, via Monache 1/a (ex scuole elementari)